Circolo Culturale Mario Luzi di Boccheggiano (GR)

“Sicilia Cibo Benessere”, la Gara Gastronomica Per Portare la Salute a Tavola

Quando ho iniziato questo percorso 40 anni fa qualcuno mi ha criticato e ho anche pagato a livello professionale e personale, perché dicevo cose che andavano controcorrente: ringrazio i nostri clienti che ci hanno dato il coraggio e il necessario per sopravvivere. Anche per non lasciare margini ai fautori del cibo sintetico: la “carne Frankenstein”, “il pesce fuor d’acqua di mare e il latte senza mucche”, tuona ormai da tempo anche Coldiretti Puglia, che nei giorni scorsi ha dato battaglia in piazza contro quello che considera un nuovo attacco planetario al Made in Italy del gusto da parte delle multinazionali del cibo. In Campania, a Eboli, c’è un’azienda che lavora per ricostituire quel patrimonio di biodiversità; anche l’Università Federico II è impegnata nello studio e nel recupero delle vecchie varietà per valorizzare la biodiversità. Lo stesso discorso vale per gli alberi, sono una vera meraviglia. Se ne parlava da un po' negli incontri organizzati dai pastori transumanti: 'ma perché non proviamo a valorizzare il castrato che è la vera produzione tipica della nostra pastorizia'? Lo scorso 31 ottobre in occasione della Fiera della pastorizia a Rovato è stata organizzata una prima degustazione.

Pazienza mi sono detto, è segno che il castrato piace. Alla cena del castrato hanno partecipato i giornalisti Alberto Lupini (direttore de l'Italia a Tavola) e Elio Ghisalberti, curatore della rubrica enogastronomica de l'Eco di Bergamo e redattore de laGuida dei ristoranti dell'Espresso. La Calabria pepcid https://farmacigastrolesivi.com è presente sul Golosario con: 71 artigiani del gusto, 25 cantine, 23 oleifici, 17 ristoranti e ben 140 botteghe e boutique del gusto. Dobbiamo cambiare l’approccio al cibo: ci sono varietà meno produttive, ma che ti riconciliano col cibo, col gusto, coi sapori e coi profumi. Alla manifestazione parteciperanno il presidente della giunta regionale, Giuseppe Chiaravalloti, gli assessori regionali all'Agricoltura, Giovanni Dima, alle Attivita' produttive, Pino Gentile e all'Istruzione, Saverio Zavettieri, nonche' i presidenti degli Industriali calabresi, Filippo Callipo, e delle Ferrovie della Calabria, Franco Covello. Renoir"e organizzatore della manifestazione - è giunto quest'anno alla sua quinta edizione e vuole mettere a confronto l'inventiva di selezionati chef di importanti strutture alberghiere per offrire nuove interpretazioni culinarie di un prodotto tipico tarantino".

Noi formiamo le nuove leve di domani, i migliori chef e pasticceri d’Italia da oltre trent’anni”. Sono considerate - precisa lo chef - il piu' importante evento culinario del settore. Incontrerà anche il favore degli chef abituati ad agnelli pré-salé? Ma piacerà anche a palati più raffinati? Resto dell’idea che il buon senso dovrebbe guidarci anche nelle scelte alimentari: una volta la carne era cibo per pochi e comunque si mangiava di rado, ora se ne mangia troppa e spesso di cattiva qualità. Ricette per scoprire e cucinare la grande tradizione italiana. “60 semplici ricette per cucinare bene il pesce” è il libro, edito dalla Klipper Edizioni, che mancava e che tutti hanno sempre desiderato leggere. Il progetto ha una storia che risale al 2006, a coordinarlo è il professore di Scienze degli Alimenti Roberto Casaccia, interfaccia della scuola con la compagine dei medici di famiglia ed esperto del filone cibo e salute che la scuola percorre con il libro, la didattica e le ricette. Noi abbiamo una grande storia in questo senso: dovremmo recuperare la grande varietà di prodotti che avevamo, mentre oggi è tutto omologato e siamo obbligati a scegliere tra la mela rossa e la mela gialla, quel tipo di uva, quel tipo di mandarancio, quel tipo di banane.

In questi ultimi mesi - ha aggiunto l' assessore - sono stati censiti 271 prodotti che, malgrado la nostra regione non abbia dal punto di vista agricolo le dimensioni di altre aree del Paese, sono in grado di fare emergere le potenzialita' legate alla storia e alle tradizioni di questa terra''. L’elemento di disturbo, quello che ha impedito uno sviluppo più regolare è stata, allora, forse una globalizzazione sbagliata e che, proprio nel settore dell’alimentazione, ha prodotto una tragica babele alimentare che ha disorientato sia i supersazi che gli affamati e che trova origine, con buona probabilità, nell’intervento di una politica distorta. E neanche gli uomini rinunciano al rosso: l'associazione parla infatti di oltre 3,5 milioni di mutande rosse vendute, in calo invece i boxer, comprati comunque per oltre 2 milioni di pezzi. LaTrattoria Visconti, come il Collina, fa parte dell'associazione Slow Cooking (per ora unici soci bergamaschi). Sono previsti, poi, nel pomeriggio, gli interventi di Laura Rossi, ricercatrice dell'Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti di Roma, e di Pino Antonini, governatore dello Slow Food Calabria. Personalmente ho sempre sostenuto che si debba stare in cucina con la laurea, avere grande rispetto per la cultura alimentare. 18/06 ''Un'occasione per favorire un confronto ed un dialogo tra due regioni particolarmente ricche di tradizioni e cultura e, nel contempo, per fare di Civitavecchia un importante punto di riferimento che, grazie al porto, puo' diventare la vetrina ed uno dei motori dello sviluppo della Provincia di Roma e del Lazio''.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *